Posizione base


baricentro in MTB


Posizione base, indicazione del peso applicato nel baricentro e dei carichi sulle due ruote. In questo caso il baricentro si trova leggermente spostato verso la ruota posteriore.
Quando si inizia una discesa la posizione da assumere in mountain bike è la così detta "posizione base" detta anche neutra o di attacco. Essa dà stabilità e fa sì che il corpo sia pronto a reagire alle asperità del terreno e ad eventuali ostacoli. Iniziamo col descrivere la posizione base:
  • pedivelle orizzontali, alla stessa altezza, con peso ripartito in parti uguali
  • gambe leggermente piegate
  • sellino abbassato e sedere sollevato
  • busto piegato in avanti e orizzontale
  • braccia larghe e piegate, gomiti esterni e in alto
  • sguardo in avanti
  • "piedi pesanti e mani leggere"
Trascurando tutti gli aspetti basilari in MTB, come lo sguardo in avanti o gli arti piegati pronti ad estensioni o contrazioni, possiamo concentrarci su quello che la fisica ci aiuta a capire. Un concetto basilare che serve per comprendere quanto sia importante la posizione base è quello di "baricentro". Esso è il punto immaginario nel quale si considera applicato il peso del corpo e dipende dalla distribuzione spaziale dei pesi. In MTB la posizione del baricentro del sistema complessivo bici-rider può essere individuata conoscendo le posizioni dei singoli baricentri parziali, quallo del rider e quello della bici. Per semplicità possiamo trascurare il peso della bici e considerare in prima approssimazione che il baricentro complessivo coincida con quello del rider.
Possiamo affermare che, per le condizioni di equilibrio di un corpo che qui tralasciamo, la posizione ottimale che assicura la maggiore stabilità sia quella che vede il baricentro del sistema bici-rider trovarsi nel mezzo della base di appoggio, rappresentata dal segmento che unisce i due punti di appoggio a terra delle ruote.
Nel caso in cui il rider scarichi il proprio peso esclusivamente con i piedi, mani completamente scariche, il suo baricentro si trova esattamente allineato in verticale col movimento centrale. Tale condizione non è quella ottimale perché il movimento centrale delle mountain bike non è centrato tra le due ruote, bensì spostato verso quella posteriore. Si capisce pertanto che per fare in modo che il baricentro stia al centro della base di appoggio, occorre sbilanciarsi un po' in avanti, scaricando un po' di peso con le mani. Ecco perché si parla di tenere "piedi pesanti e mani leggere", ovvero scaricare la maggior parte del peso con i piedi e soltanto un po' con le mani. Tale posizione del baricentro garantisce la così detta "centralità" in bici, che è la posizione di partenza per poter affrontare ostacoli e compiere gesti di sbilanciamento momentaneo, durante i quali il carico viene spostato in avanti o indietro, secondo necessità.
  • Come influisce il peso della bici (si pensi alle e-bike) oppure l'abbigliamento (si pensi ad uno zaino pesante) sul baricentro del sistema bici-rider e quindi sulla posizione base ?
  • Come possiamo percepire quando non siamo centrali sulla bici ?
  • In discesa è necessario arretrare con il corpo ?
  • Perché in discesa affatichiamo le braccia e come possiamo evitarlo ?
  • Quali sono i parametri che influiscono sulla necessità di caricare l'anteriore ?
Le risposte a tutte queste domande potrete trovarle leggendo "Scienza della guida in Mountain bike: la tecnica di guida spiegata attraverso le leggi della fisica" che contiene la totalità degli argomenti, rivolto a tutti gli appassionati di MTB.

Per qualsiasi informazione, per suggerire un argomento o per dire semplicemente la vostra, trovate i contatti a cui poter scrivere.